- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / Sulle note country di "Roses of Alabama"

Lunedì 15 Marzo 2021


juvaughn-harrison-04-21

 

Nel meeting nel quale il bergamasco Emmanuel Ihemeje ha saltato 17.26 nel triplo, il sottile JuVaughn Harrison ha fatto una cosa mai vista: 2.30 e 8.45 nel giro di due ore.

Giorgio Cimbrico


Tra le tante cose interessanti capitate a Fayetteville, Arkansas, campionati NCAA – da sempre fucina e miniera dell’atletica USA – al Randal TysonTrack Center, una merita una riflessione storico-geografica, nell’ambito sempre stuzzicante dei poliedrici, dei proteiformi, che spedisce in vetta uno stato, diventato proverbiale per la sua scarsa … tolleranza e per lunghi anni di segregazione. Da segnalare anche una vecchia canzone country che spesso si ascolta nei film western, "Roses of Alabama".

 


Read more...

 

Osservatorio / Da Torun a Tokyo, ma con realismo

Sabato 13 Marzo 2021


tokyo-stadio


Ai Giochi giapponesi mancano appena 130 giorni: lasciatisi alle spalle gli EuroIndoor e le sue medaglie, è il momento di progettare la partecipazione olimpica con molta serietà.

Luciano Barra

I Campionati Europei Indoor sono ormai alle nostre spalle. Ho letto con interesse i vari articoli pubblicati e commenti ricevuti. Nell’atletica siamo amanti dei numeri e siamo capaci di spaccarli in quattro. Ma così come campioni del passato non possono essere paragonati a quelli di oggi, così statistiche di campionati del passato non essere paragonati a quelli di oggi.

Read more...

 
 

Italian Graffiti / "L'importante e' porsi un obiettivo"

Venerdì 12 Marzo 2021

 

vezzali 2 


Dopo la nomina di Valentina Vezzali a sottosegretario allo sport che completa il Governo Draghi, molte e urgenti sono le attese, anche se il momento è tra i meno favorevoli.

Gianfranco Colasante

Come da più parti anticipato, e atteso, il premier Draghi ha finalmente calato la carta n. 40 e assegnato a Valentina Vezzali l’ultima delega, quella per lo sport ch’era rimasta stranamente sospesa (pur ridimensionata nei ruoli, da ministro “senza portafoglio” a sottosegretario). Delega finita ad una delle più titolate esponenti dello sport nazionale, tra le donne più vincenti in sede olimpica con 9 medaglie – sei delle quali d’oro – raccolte tra il 1996 ed il 2012. Col corollario di ulteriori 16 podi mondiali. Inimitabile.

Read more...

 
 

Osservatorio / Apericena con ghiaccio all'Arena

Mercoledì 10 Marzo 2021


arena-800 2 


La proposta di trasferire all’impianto napoleonico per il 2026 le gare olimpiche su ghiaccio lascia molto perplessi e solleva non pochi dubbi. Possibile un’altra soluzione?

Luciano Barra

Si sono conclusi i tre Campionati Mondiali della neve (Sci Alpino, Biathlon e Sci Nordico) e per chi non se ne fosse accorto la Norvegia ha raccolto un totale di 48 medaglie, di cui 22 d’oro. Un totale di 31 – con 13 d’oro – nello Sci Nordico! La cosa meriterebbe alcune paginate sui giornali sportivi, dove si e no abbiamo letto i risultati del Biathlon e dello Sci Nordico. Solo per dare una dimensione di ciò va ricordato che ai Giochi Olimpici Invernali del 2018 la Norvegia aveva si dominato il medagliere, ma “solo” con 39 medaglie, di cui appena 14 d’oro! E ciò su oltre 100 gare, mentre qui parliamo di un totale di 41.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Torun: aiutiamoci con qualche numero

Mercoledì 10 Marzo 2021


iapichino-torun


EuroIndoor, prima rassegna globale dallo scoppio della pandemia, passaggio importante per la nostra atletica tra passato e futuro: prossima tappa Tokyo. Siamo pronti?

Daniele Perboni

Analisi di una trasferta. Iniziamo con le parole del direttore tecnico Antonio La Torre che difende le matricole «Tanti giovani che hanno saputo esprimersi al meglio, con il loro sorriso, assieme ai veterani», spende parole di incoraggiamento per il neo acquisto Grant (deludente la sua frazione nella staffetta, cronometrata 47”7), accenna ai 24 punti in più nella speciale tabella rispetto all’edizione di Glasgow (51 a 27) e, soprattutto sottolinea «il valore delle prestazioni ottenute», loda il sorriso del ventenne Koua finalista negli ostacoli.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 Next > End >>

Page 246 of 706

Cerca