- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / Rimuovere in fretta, prego

Giovedì 18 Marzo 2021

 

lunarossa-1 

 

La spada di Damocle di audience, share e del diretto derivato, il profitto, impedisce l’analisi preventiva e quella finale. E gli interessi e le alleanze fanno il resto.

Giorgio Cimbrico

Fatale è la rada
a Pirelli fratto Prada
Partita con gran possa
tramontata è Luna Rossa

La rimozione immediata è il meccanismo che governa quella cosa che ci ostiniamo a chiamare sport. La Juventus esce ancora agli ottavi contro un’avversaria comoda, costata un quarto di quanto è stato investito per Artur? Bene, sbrighiamo rapidamente la faccenda, non approfondiamo troppo. Non è il caso.


Read more...

 

Rugby / Una lunga traversata del deserto

Mercoledì 17 Marzo 2021


innocenti-m 


Dopo i grandi successi da giocatore e poi da tecnico, Marzio Innocenti ha ora l’impegnativo compito di reinvertare una federazione che ha urgente bisogno di cambiare passo.

Alberto Gualtieri

E così sabato 13 marzo la Federazione Rugby – una delle Federazioni dello sport italiano più conservatrici negli uomini e negli indirizzi –, ha eletto un governo nuovo di zecca per la gestione dei prossimi 4 anni di attività, con Marzio Innocenti come Presidente.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / L'impero (della Nigeria) colpisce sempre

Mercoledì 17 Marzo 2021

 

anteto 


L’ultimo esempio, in casa nostra, è stato l’exploit (alzi la mano chi l’aveva previsto) del 23enne Emmanuel Ihemeje, simpatico giramondo atterrato in Oregon e fermatosi per ora a 17.26.

Giorgio Cimbrico

Non lasciatevi ingannare dalle bandierine in sovraimpressione appiccicate accanto all’inglese Maro Itoje, al greco Giannis Antetokounmpo, alla bahrainiana Salwa Naser, al portoghese Francis Obikwelu. Sono tutti nigeriani. Nati là o altrove, conta niente. Sono i geni, i cromosomi a pesare.

Read more...

 
 

Duribanchi / Cercansi brandelli di verita'

Martedì 16 Marzo 2021

 

agnelli 


Zone rosse, rosso intenso, arancio, gialle: persino una zona bianca, là dove in estate dentro e fuori le discoteche il contagio fioriva e veniva esportato sul continente. Chi risponderà?

Andrea Bosco

Spiega Pierre Corneille che “dopo aver mentito, occorre buona memoria”. L'opera, manco a dirlo, si intitola “Il bugiardo”. Verità taroccate. Insomma: menzogne. Quante ne hanno raccontate negli ultimi 12 mesi? Siamo tornati, come un insulso gioco dell’Oca, indietro di 10 caselle. Stessi contagi, stesse vittime, stesse difficoltà mai veramente affrontate: scuole chiuse, negozi chiusi, ristoranti, bar, teatri, palazzetti, stadi chiusi. Zone rosse: stavolta senza bandiere, senza concertini sui poggioli, senza canzoni, senza speranza.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Nel nostro caotico mondo tecnico

Lunedì 15 Marzo 2021

 

messina-nba

 

Basket delle nostre brame chi sono i più belli del reame: neanche chiederlo visto i record dell’Armani, l’unica che nei play off serrati sembra reggere partite ravvicinate.

Oscar Eleni

Indeciso fra la tempesta di sabbia che fa diventare gialla Pechino e la traversata del Po con i caprioli che vanno dalla sponda destra reggiana e quella sinistra del mantovano. Insomma sabbia o acqua. Niente di più come direbbero i presidenti delle associazioni allenatori, guide infelici di vittime sacrificali: la libido dirigenziale per cacciare, la perfidia di giocatori brocchi dentro che tradiscono per un apericena, la sfortuna, spesso anche l’incompetenza. Insomma inferno.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 Next > End >>

Page 245 of 706

Cerca