- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / Grandi parole ma piccoli fatti

Lunedì 29 Marzo 2021

 

              ballons


“Che il calcio balli da solo è noto. È anche un mondo ridicolo, popolato di personaggi buoni per parti da comprimario nelle rappresentazioni della Commedia dell’Arte.”

Giorgio Cimbrico

Gabriele Gravina da Castellaneta, e così conterraneo di Rodolfo Guglielmi, più noto come Rodolfo Valentino, e Roberto Mancini da Jesi, compaesano di una lunga lista di personaggi illustri che si apre con Federico II d Svevia, prosegue con Giovan Battista Pergolesi e arriva sino ai giorni nostri con le migliori fiorettiste dell’ultimo quarto di secolo, capeggiate dal fresco sottosegretario allo sport Valentina Vezzali, hanno rotto, chiamiamoli così, gli indugi: “L’8 giugno, Italia-Turchia: Olimpico a porte aperte”.

Read more...

 

Io non c'ero (1) / Quando la tragedia somiglia alla farsa

Domenica 28 Marzo 2021


gpo-1


“Confessioni di un non giornalismo”: questo sottotitolo per l’ingresso nella brigata di S.O. di una firma tra le più grandi del giornalismo italiano. Tema di questa puntata iniziale, e di quelle e quante seguiranno, cose straordinarie viste, non viste o solamente immaginate. W noi!

Gian Paolo Ormezzano

Siccome ho scritto un libro che si intitola “Io c’ero davvero” e che si riferisce in molte pagine al presenzialismo esibito, quasi trionfo dei giornalisti, specie sportivi d’antan, fra i quali io ho militato da metà del secolo scorso fino all’altro ieri mattina …
… siccome prevedo che non ci saranno a maggio ingorghi in libreria per acquistarlo …
… siccome mi accade, da sempre, di pentirmi di quello che ho scritto un minuto dopo aver superato la dead line che impedisce di tornare indietro …

Read more...

 
 

Italian Graffiti / Le mille verita' del caso Schwazer

Venerdì 26 Marzo 2021

 

wada-18 


A guardare bene questa tribolata vicenda, viene in mente il vecchio Rashomon di Akira Kurosawa: alla fin fine la verità non è mai come appare (o come la si vorrebbe fare apparire).

Gianfranco Colasante

Dove non avevano potuto né la crisi economica né la pandemia mutante con i suoi centomila morti, pare che Alex Schwazer – l’ex-atleta sulle cui spalle pesa una seconda squalifica di otto anni per doping (dopo quella di quattro spirata nell’aprile 2016) che si esaurirà nell’agosto 2024, dopo i Giochi di Parigi ma in tempo per quelli del 2028, sempre che la marcia ne faccia ancora parte – sia riuscito nel miracolo di unificare la nostra rissosa e chiassosa politica in una crociata senza precedenti partita al grido “dategli i Giochi”. Tanto che la Gazzetta – capofila da sempre del partito pro-Schwazer – ha potuto titolare esultante e lapidaria: “I deputati compatti: Governo e CONI si attivino presso gli organismi sportivi”.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / E' nata una nuova Olimpiade

Giovedì 25 Marzo 2021

 

tokyo-torcia 


Piena di divieti e di off limits, ricca di giochi che non devono annoiare lo spettatore dall'attenzione sempre più bassa. Tanto che presto verranno studiate nuove coinvolgenti competizioni.

Giorgio Cimbrico

Dalla radioattiva Fukushima – che sinistramente fa rima con Hiroshima – è partita la staffetta della fiaccola dopo che la fiamma accesa dalle sacerdotesse è rimasta a languire da quelle parti per un anno: 2020+1. Ospiti d’onore e prime tedofore, le giocatrici giapponesi che dieci anni fa conquistarono a sorpresa la Coppa del Mondo di calcio, ma non tutte erano presenti. Alcune fanno parte di quella schiacciante maggioranza della popolazione – l’80% dicono ripetuti sondaggi – divisa tra il rinvio e la cancellazione dei Giochi.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / In ricordo di Gianni Mura

Mercoledì 24 Marzo 2021

 

mura 


Un’opera corale e una serie di variazioni, ha tentato di sbrigare Emanuela Audisio: il coro lo ha creato coinvolgendo amici, colleghi, osti, giocatori, la moglie Paola.

Giorgio Cimbrico

Tra l’amore e la morte ho scelto il primo. Su invito – che assomigliava a un ordine – dell’autrice, ho visto “Mura/Amur” (con lui di mezzo l’anagramma era d’obbligo) che Emanuela Audisio ha creato, costruito, dedicato a Gianni, scomparso un anno fa su un Adriatico sospeso tra spiccioli d’inverno e accenni di primavera.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 Next > End >>

Page 243 of 706

Cerca