- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Duribanchi / Dai nostri indignati speciali

Martedì 13 Aprile 2021

 

covid-19 1 


Sette giorni di cattivi pensieri: non c’è soltanto il Covid ad animare il “dibattito” su argomenti sempre più lontani dalle aspettative della gente comune. Cioè di tutti noi.

Andrea Bosco

Dopo 11 anni l’ex presidente Lula con una lettera ha chiesto “scusa” al “compagno Napolitano” per non aver concesso l’estradizione di Cesare Battisti, terrorista pluriomicida a lungo latitante, “coperto” dalla benevolenza prima della Francia e poi del Brasile, oggi finalmente nelle galere italiane. “Battisti assassino, non avevo capito”, ha scritto Lula. Ma le sue scuse, non a Napolitano avrebbe dovuto indirizzarle Lula, bensì ai famigliari delle vittime. Lula ha spiegato di essere stato “ingannato” dal suo (allora) ministro della Giustizia, Tarso Genro. Ma non è vero: Lula mente.

Read more...

 

Osservatorio / Quel che resta delle strategie di comando

Lunedì 12 Aprile 2021

 

grande guerra 


C’è nell’aria una certa perplessità a guardare da fuori le prime/ultime esternazioni della nuova dirigenza federale: c’eravamo solo illusi o non avevamo capito proprio niente?

Luciano Barra

Lo confesso, non ho fatto il Servizio Militare né mi sono abbeverato a letteratura e testi su strategie militari. So quel poco che si apprende al Liceo e, nel mio caso, in soli tre anni di Scienze Politiche (una quindicina di esami, il più vicino a materie militari è stato Storia e Politica Navale: voto 26). Ovviamente ho letto molto di storia, antica e moderna, e quanto altro disponibile e consigliabile, da Macchiavelli a Guicciardini, fino a Montanelli.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Tra finti maghi e troppi babbani

Lunedì 12 Aprile 2021

 

mekowolu 

 

“Con questa tristezza vorremmo pregare per toglierci il peso dei virologi in televisione, per avere l’illuminazione e poter liberare la prateria dai leccapiedi ad ogni livello.”

Oscar Eleni

Fra i sommozzatori tailandesi per sconsigliare al monaco intrappolato in una grotta di uscire per vedere questo mondo di finti maghi e troppi babbani. Riferimento alla saga di Harry Potter che ti capita davanti agli occhi se giri sui canali televisivi, a parte DAZN fulminata per la rabbia interista, base di partenza per un discorso confuso fra tristezza e macedonia di cose che possono interessare solo testoline veramente influenzabili.

Read more...

 
 

Io non c'ero (3) / In un posto piu' lontano dell'estero

Domenica 11 Aprile 2021

 

football-old-days 


“Io non c’ero ma so tutto da uno dei due, anche se entrambi non ci sono più. Loro c’erano eccome, ma uno dei due ‘non c’era’ con la testa o chissà quale altro diavolastro dell’umano tramonto.”

Gian Paolo Ormezzano

Io non c’ero a fianco di quei due in tribuna-stampa, la partita era troppo importante per affidarla ad un giovane giornalistino come me, e si svolgeva fra l’altro fuori Italia, in un posto estero di nazione neanche confinante con il Bel Paese (tenevo una nonna che quando doveva darmi il senso angosciato di un viaggio secondo lei periglioso, cioè in una località distante più di 30 chilometri da Torino, mi diceva trepida, usando il dialetto piemontese che dava solennità e intanto apprensione al suo enunciato: “Attenzione, quel posto è più lontano dell’estero”).

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / In memoria del Duca di Edimburgo

Venerdì 9 Aprile 2021


prince-philip 


Se ne è andato poco prima dei cent'anni: quattro anni fa l’ultima apparizione nello sport, l’inaugurazione della nuova tribuna dei Lord’s, tempio londinese del cricket.

Giorgio Cimbrico

Celebrazioni: sarebbe doveroso iniziare con quella per lo scomparso Duca di Edimburgo che era mio gemello astrale (10 giugno come me, ma trent’anni prima) e di cui possiedo una lettera con firma autografa: un invito, nella primavera del ’90, per prender visione delle misure adottate, in tema di sicurezza, dalle federazioni di calcio inglese e scozzese in vista dei Mondiali di calcio. Della piccola comitiva, che venne trattata con ogni riguardo (direi… principesco) faceva parte anche Alfredo Pigna.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 Next > End >>

Page 240 of 706

Cerca