- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Fatti&Misfatti / Meno carote e piu' competenza, please

Giovedì 15 Aprile 2021


oz

 

Sarebbe il minimo da pretendere da chi – per caso, per avventura o per furbizia – si è installato sul ponte di comando di questo malandato transatlantico che fa acqua da tutte le parti. E, chissà perché, ci ostiniamo a chiamare sport.

Oscar Eleni

Ospite del mago di Oz per capire come si devono distribuire carote e bastoni in uno sport italiano dalla bocca troppo larga. Chiedere competenza sarebbe il minimo, ma dopo aver scoperto che nelle elezioni per la presidenza del CONI, il nostro vero ministero per l’attività sportiva, conteranno pure i voti delle discipline associate, tutte meritevoli sia chiaro, tipo dama, arrampicata o biliardo, restiamo in attesa di capire. I lamenti di chi non ha avuto la sala d’onore. La Vezzali che si prende Pagnozzi come consulente.

Read more...

 

Osservatorio / Proviamo a stilare qualche previsione

Giovedì 15 Aprile 2021


tokyo-fiaccole


Un primo studio sulle possibilità di medaglie a Tokyo: nell'elenco delle 20 migliori C.O., l'Italia occuperebbe la posizione n. 12 (quindi fuori dalla Top Ten) malgrado la crescita degli eventi da medaglia rispetto a Rio.

 

Luciano Barra

La Nielsen Gracenote ha appena prodotto – in occasione dei 100 giorni dall’apertura dei Giochi di Tokyo – una interessante previsione sull’assegnazione delle medaglie olimpiche, proiezione pubblicata da Around the Rings. Come era prevedibile ha fatto una premessa definendo i prossimi Giochi “unpredictable”, ovviamente a causa del Covid-19.

È comunque interessante percorrerla:

Read more...

 
 

Piste&Pedane / L'astronave atterrata dal pianeta Ork

Giovedì 15 Aprile 2021


mork


Se c’era un modo per complicarsi la vita, per di più a 100-giorni-100 dai Giochi Tokyo/bis, pare sia stata scelta la strada più breve. Per restare in tema, a colpi e fendenti di katana.

Daniele Perboni

Dice l’ex ragazzo: «Sono precipitato come un alieno». Dove? In un letamaio? Sulla strada, quella di Jack Kerouac o in via Flaminia nuova? Nel bel mezzo di una rissa fra decatleti e discoboli? In un duello rusticano con consiglieri di maggioranza e opposizione? A noi pare, invece, il marziano Mork, umanoide piombato sulla terra da un pianeta di nome Ork. L’astronave? A forma di uovo. E come l’extraterrestre di “Mork & Mindy” è un essere talmente strano che la sua ospite decide di nasconderlo in soffitta per educarlo con calma alla vita del nuovo mondo. Non accade.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / “Nel predire il passato, nessuno come me”

Martedì 13 Aprile 2021


bollesan 


Marco Bollesan ha chiuso gli occhi per sempre: con il suo volto sgherro e cordiale, con l’aggressività e il coraggio, è stato l’anima di un rugby italiano povero, coraggioso, scanzonato.
[Articolo pubblicato oggi su Il Secolo XIX].
 

Giorgio Cimbrico

Se Maradona era il calcio, Marco Bollesan era il rugby italiano, quello di una volta, povero, coraggioso, scanzonato, polveroso, capace di gloriose sconfitte e di brutte figure, una strana confraternita in cui le provenienze, le classi sociali non avevano importanza. Il simbolo era lui, con il suo volto sgherro e cordiale, con l’aggressività e il coraggio che deve avere chi combatte sul fronte più caldo, nell’ardore dello scontro: le terze linee placcano, rovistano nell’erba, tra il fango, tra i corpi, strappano il pallone, alimentano una nuova ondata d’assalto.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / "Atene 1896, come seguimmo l'evento"

Martedì 13 Aprile 2021

 

athens-1896 2 


La prima Olimpiade moderna raccontata sulle pagine del britannico The Guardian dal proprio corrispondente dall’Acropoli: uno spaccato su un’epoca lontana lontana …

Giorgio Cimbrico

Centoventicinque anni or sono, un secolo e un quarto giusto in questi giorni, ad Atene è in corso la prima Olimpiade dell’età moderna (si chiuderà il 15 aprile 1896). Il Guardian – che ha un archivio sterminato e una redazione sportiva degna della sua tradizione o, piuttosto, dà lavoro a chi ha una certa dimestichezza con lo sport, con la sua storia, con le sue storie – ha regalato ai suoi affezionati lettori e “suiveur” un amarcord all’insegna del “come seguimmo l’evento”.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 Next > End >>

Page 239 of 706

Cerca