- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Osservatorio / Coppa Europa, mio vecchio amore

Lunedì 31 Maggio 2021

 

mei-chorzow


A margine della bella prova della squadra azzurra (e del CT La Torre), qualche considerazione che viene da lontano, dalle origini della “Zauli” che avrebbe bisogno di qualche urgente correttivo. E di maggiore considerazione.

Luciano Barra

Mi sono avvicinato alle due giornate della vecchia Coppa Europa di cattivissimo umore e quasi tradito da una manifestazione che aveva segnato il mio amore sin dal 1965 quando Pasquale Stassano mi chiese di fare lo speaker allo Stadio Olimpico per la semifinale maschile di quella manifestazione che ha poi segnato la storia dell’atletica in Europa. Il cattivo umore era legato si alle assenze a catena della nostra squadra causa gli infortuni di alcuni dei nostri migliori atleti, ma anche alla maniera vergognosa con cui alcune nazioni stavano snobbando la manifestazione.

Read more...

 

Fatti&Misfatti / Sotto il segno del capricorno

Lunedì 31 Maggio 2021

 

basket-barcelona 


Dopo il terzo posto in Eurolega, ora Milano spera nello scudetto da aggiungere a Supercoppa e Coppa Italia, anche perché la storia recente dice che negli anni dispari il titolo va a casa Armani.

Oscar Eleni

A spasso nel deserto di Sonora per chiedere al crotalo impertinente e alla tartaruga invidiosa se anche loro hanno visto nuvole su Marte e gente che davvero pensa allo sport senza ragionare come chi toglie i freni e fa crollare una funivia, un ponte, una casa, una strada, un palazzo per fare più soldi, per chi dice di pensare alla gente e non vede l’ora di licenziarla confondendo troppe volte destra e sinistra legate al centro come gli amanti scoperti nel parco reale dai fanciulli in fiore.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Per un'atletica meno "tafazziana"

Lunedì 31 Maggio 2021

 

chorzow 


Leviamo i calici per il secondo posto a squadre: grande affermazione, mai prima sul podio gli azzurri. Ma più di una sensazione lascia intendere alle viste un rapido cambio di gestione tecnica. Tokyo permettendo, ovviamente.

Daniele Perboni

Un ecumenico presidente federale si dice «[…] fiero e orgoglioso […]» dei buoni risultati ottenuti dagli atleti in terra polacca. Gli fa da contraltare il D.T. che rimarca quanto quel «[…] secondo posto appartiene non soltanto a noi, ai nostri tecnici e ai nostri atleti, ma a tutta la storia dell’atletica italiana […]». Già, per chi ancora non lo sapesse, la squadra azzurra ha ottenuto uno storico argento in quella che fu la Coppa Europa “Bruno Zauli”, oggi denominata European Team Championships. Traguardo mai raggiunto in precedenza. Lieti e felici. Pronti a festeggiare.

Read more...

 
 

Io non c'ero (9) / E allora, che sempre sian lodati, ...

Domenica 30 Maggio 2021


parigi-roubaix-1964

 

Cantori, erotisti, pornografi: categorie dell’essere e spartizione, peraltro molto personale, dei colleghi in quell’arte un po’ trascurata che resta o resterebbe il giornalismo sportivo. Con spiegazione finale (per i più curiosi).

Gian Paolo Ormezzano

I giornalisti del ciclismo di Bartali e Coppi e prima ancora di Binda e Guerra, insomma i cantori dello sport allora più popolare in Italia, non hanno quasi mai visto i pedalatori in azione. Spiegazione alla fine, ma prima di andare avanti doveroso riassuntino della mia spartizione personale dei colleghi di giornalismo sportivo in:
a) cantori, quelli di cui sopra, che ci credevano anche se non vedevano, santommasi al contrario;

 

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Carnevale all'acqua di Colonia

Mercoledì 26 Maggio 2021

 

basket-20 

 
Nella stiva del charter immaginario che porterà l’Armani alla finale dell’Eurolega da cui era esclusa dall’altro secolo: correva l’anno olimpico 1992 e l’allenatore era Mike D’Antoni.

Oscar Eleni

Nella stiva bagagli del volo immaginario che ci porta al di là della frontiera fra i piangina e chi piange davvero, fra chi ti fa pagare uno spritz anche dieci euro senza una patatina come sostegno, e quelli che lavorano sul serio per aiutare la gente nel caos pandemico. Un volo che dura poco verso la Renania Palatinato, ma fa tappa a Treviri per rendere omaggio a Karl Marx e Sant’Ambrogio, prima di farsi raccontare da un amico come l’italiano Giovanni Maria Farina ha inventato l’acqua di Colonia nella città del più bel carnevale d’Europa, se dici mondo i brasiliani che digeriscono Jair Bolsonaro ti saltano addosso.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 Next > End >>

Page 227 of 706

Cerca