- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / Dove volano i giavellotti

Giovedì 3 Giugno 2021

 

vetter


La caccia al record di Zelezny da parte di Vetter si fa sempre più serrata: il margine tra passato e futuro si fa sempre più sottile.

Giorgio Cimbrico

Janis Lusis, a lungo a capo di una gloriosa confraternita, disse che soltanto chi era nato sul Baltico poteva lanciare (lontano) il giavellotto. Oggi si stupirebbe leggendo un atlante nuovo e allargato a gran parte del mondo, piccole isole comprese. La sicurezza dell’affermazione di Lusis aveva forti basi nella storia: il dominio di svedesi e finlandesi, che prese il via in pieno XIX secolo, venne interrotto solo nel 1953 dall’americano (di Los Angeles) Franklin Wesley “Bud” Held che, grazie alla collaborazione progettuale del fratello Dick, cambiò volto alla specialità e soprattutto all’attrezzo che veniva spedito in cielo. Aerodinamica significò voli più lunghi e stabili.

Read more...

 

Fatti&Misfatti / Basket seguendo i consigli del medico

Giovedì 3 Giugno 2021


basket-20


“Entriamo nell’appiccicaticcio del mese di giugno in un basket che registra divorzi eccellenti, tristi separazioni. Beh, strana gente quella che spende per il baloncesto: quando sono loro a licenziare non si parla mai di umanità tradita”.

Oscar Eleni

Con gli occhi gonfi per il basket notturno che tormenta, allieta, ti manda dal medico. Siamo arrivati alla fine. Non del Covid, purtroppo, non delle visioni oscene offerte ad ogni ora in un Paese che non vola come le frecce tricolori, un teatrino dove si arrabbiano se rifiuti 300 euro per fare il cameriere, se ti ribelli quando il servo del padrone ti offre 2 euro per raccogliere quello che loro venderanno a peso d’oro, dove ti danno dello sfigato sul volo basso costo se riprendi chi non porta mascherine.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Idoli infranti e ragazzi prodigio

Mercoledì 2 Giugno 2021


 knighton


Dal rovente crogiolo dell’atletica giovanile americana, per motivazioni e fioritura di talenti distante ormai anni luce da quella europea, nelle ultime ore sono emersi due giovanotti destinati a un grande futuro.

Giorgio Cimbrico

Idoli infranti e ragazzi prodigio: Erriyon Knighton priva, dopo 18 anni, Usan Bolt del record mondiale dei 200 under 18 (ora è 20”11) e Hobbs Kessler, dopo più di 55 anni, cancella Jim Ryun dal vertice USA dei 1500 junior: più di mezzo secolo per passare da 3’36”1 a 3’34”36. Il velocista è del 2004 e lancia l’acuto a Jacksonville, culla di Bob Hayes; il miler è del 2003 e corre per un club di Ann Arbor. Ogni commento è superfluo.

Read more...

 
 

Duribanchi / L'ossessione di non lasciare traccia

Martedì 1° Giugno 2021


             garau


In questo paese che “pretende di esistere” nessuno più accetta di condurre una “vita da mediano”. La vita delle persone qualunque perseguitate da imbroglioni alla Laqualunque.


Andrea Bosco

Ho letto e studiato abbastanza per immaginare come si sentissero gli europei dopo il collasso dell’impero asburgico. La storia spiega: non abbastanza. La storia appena sfiora il disagio esistenziale di uomini che videro crollare un mondo e un modo di vivere. Ben oltre la geografia e la politica. Ben oltre il superamento della (vigente) morale. Ben oltre le mode artistiche. Ben oltre l’abbigliamento, il modo di alimentarsi, il modo di lavorare. Ben oltre l’industrializzazione, lo spopolamento delle campagne, l’urbanizzazione delle città.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Nella terra degli uomini vitruviani

Martedì 1° Giugno 2021


warner 


Quarto di sempre, Damian Warner si è fermato appena al di sotto della magica soglia dei 9000 punti nel decathlon, l’ultimo continente che resta compiutamente da esplorare.

Giorgio Cimbrico

Damian Warner è l’ennesima prova che quando due etnie si incontrano, le migliori qualità, fortificate dal cocktail, possono venire in superficie. Il padre di Damian è di Barbados, la madre è una canadese bianca. Lui è nato a London, Ontario. In questo senso il decathlon è una miniera: Jim Thorpe, nativo (una volta si diceva pellerossa), irlandese e qualcosa di francese; Daley Thompson, scozzese e nigeriano; Dan O’Brien, afroamericano e finlandese; Brian Clay, afroamericano e giapponese; Ashton Eaton, afroamericano e caucasico per parte di madre.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 Next > End >>

Page 226 of 706

Cerca